Milan Games Week, il più importante evento italiano dedicato ai videogiochi, agli esports, al digital entertainment e alla geek culture, e Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento, “as one. Un unico grande evento finalmente dal vivo, in sicurezza.  È così che, da venerdì 12 a domenica 14 novembre, il quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho si prepara ad accogliere fan di tutte le età nel più totale rispetto delle norme di sicurezza, per una festa lunga tre giorni dove vivere quella magia che solo le passioni sanno dare.

Milan Games Week è da anni sinonimo di celebrazione del videogioco a tutto tondo, una manifestazione dedicata al medium preferito dai giovani e a tutto ciò che ruota intorno a esso. I videogame sono il centro e il fondamento di quello che per tutti i videogame lover è diventato ormai un appuntamento fisso, ora giunto alla sua 11a edizione. Anche quest’anno l’evento milanese, grazie alla rinnovata sinergia con Cartoomics, sarà un appuntamento unico, un grandissimo festival dedicato alla pop-culture e ai fandom, un evento crossmediale dedicato all’intrattenimento a tutto tondo, aggregando le migliaia di fan in un coinvolgente ed esclusivo live show.

L’attesa è già alle stelle: lo scorso 13 luglio, in occasione dell’appuntamento con Mix & Match, è stata aperta una prevendita a sorpresa che ha messo a disposizione un numero limitato di biglietti al prezzo promozionale. L’iniziativa è stata colta con enorme entusiasmo dal pubblico, tanto da registrare in pochissimi minuti il sold-out.  A dare invece il via alla vendita dei biglietti ufficiali – disponibili dal 06 Ottobre 2021 su www.milangamesweek.it/biglietteria.html – l’esclusivo manifesto firmato dall’artista e illustratore Matteo De Longis, il cui tratto contemporaneo e originale ha prodotto un key visual evocativo che simboleggia l’incontro in un abbraccio ad alta quota tra le due manifestazioni, una digitale e tecnologica e l’altra tradizionalmente più “analogica”, interpretando il forte desiderio delle community di tornare a incontrarsi.

Il biglietto plus al costo di 44,00€: valido un giorno, permetterà anche di saltare la coda all’ingresso e le file agli stand. I biglietti sono limitatissimi e il sold out è dietro l’angolo. Di sicuro, chi riuscirà ad accaparrarsene uno dovrà indicare giorno e ora d’arrivo, così da gestire al meglio i flussi ed evitare ogni possibile assembramento. Oltre al normale biglietto intero (22,00€) e a quello ridotto per i bambini tra i 6 e i 10 anni (12,00€), sono due le formule più vantaggiose: i biglietti famiglia (30,00€ adulto/bambino) e il richiestissimo abbonamento di due giorni (32,00€). Per non farseli scappare bastano pochi click su www.milangamesweek.it/biglietteria.html: solo qui è possibile acquistare i ticket per accedere al fantastico mondo di Milan Games Week & Cartoomics. Per godersi appieno un live show unico che celebra la pop culture a tutto tondo aggregando – finalmente dal vivo – migliaia e migliaia di fan in totale sicurezza.

Ma non solo, perché Milan Games Week & Cartoomics sarà anche un mega evento in live streaming e tutti potranno seguire i momenti più spettacolari del palco centrale in diretta su  YouTube ovunque si trovino, in Italia e all’estero, sul canale Games Week Milano: tornei, esports, contest cosplay, gameplay, show, talk e interviste esclusive. Anche quest’anno, Radio 105 animerà il palco centrale con il suo carico di energia e sarà la radio ufficiale. Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport saranno invece, per la prima volta, i partner editoriali dell’evento. E se GameStop, partner retail ufficiale, offrirà alle decine di migliaia di appassionati un’esperienza d’acquisto immersiva, CHILI metterà a disposizione di tutti i visitatori noleggi gratuiti e gift card per accedere al suo enorme catalogo di film.

Per quanto riguarda il Costuming, il team della Umbrella Italian Division – la realtà di Sci-Fi-Reenactment più grande d’Italia, con oltre duecento associati tra attori, esperti di effetti speciali, artisti e professionisti che volontariamente si prestano per mettere in scena spettacoli ispirati alla saga di Resident Evil – sarà presente nel Padiglione dedicato a Milan Games Week. Nell’area di Cartoomics saranno invece presenti i gruppi di Star Wars ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm / Disney: la Rebel Legion Italian Base, la 501st Italica Garrison e la Saber Guild con la loro Accademia Jedi. I ragazzi di Guerre Stellari non solo trasporteranno gli ospiti nell’atmosfera del Piante Tatooine ma, sopratutto, presenteranno le loro attività benefiche a favore della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e della onlus OncoBeauty che ha l’obiettivo di promuovere consigli di bellezza per contrastare gli effetti estetici collaterali causati dalle terapie oncologiche.

L’imperdibile appuntamento è fissato per il 12, 13 e 14 novembre 2021 presso Fiera Milano Rho, tra anteprime, contenuti esclusivi e tanti ospiti. Non resta che iniziare il conto alla rovescia, stay tuned!

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)