Star Wars Day 2016

swday
Dopo il grande successo di Star Wars: Il Risveglio della Forza, l’ Italia accoglie nuovamente lo Star Wars Day con un format inedito all’insegna del social. Il prossimo mercoledì 4 maggio lo Star Wars Day verrà celebrato coinvolgendo ben 10 città: Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo. Protagoniste di questo giorno saranno dieci auto che, grazie alla tecnica del wrapping, si trasformeranno in Stormtrooper, R2D2 e BB 8. Il 4 maggio ogni vettura raggiungerà una delle dieci città selezionate e i fan della saga potranno interagire con loro e avranno l’opportunità di partecipare a un Social Contest senza precedenti! In ogni città verranno allestiti checkpoint dedicati e un team di supporto incoraggerà i fan attraverso una semplice esortazione: “Scegli il lato della Forza”. Ognuno potrà quindi scattarsi o farsi scattare una foto e scegliere se parteggiare per il Primo Ordine o per la Resistenza impugnando la lightsaber del colore corrispondente, rosso o blu. Il team inviterà poi a postare le foto sui social usando due hashtag specifici: #darkside #lightside e in base al lato della Forza prescelto ogni fan riceverà una T-shirt e gift tra cui, fino a esaurimento scorte, le esclusive minifigure LEGO First Order General Star Wars.
Lo Star Wars Day 2016 vivrà online grazie al sito www.starwarsday.it (online dal 27 aprile) dove tutti potranno seguire l’evolversi dello Star Wall, uno speciale social wall splittato sui due hashtag (#darkside #lightside), che misurerà in tempo reale la percentuale della Forza durante tutta la giornata. Ogni immagine taggata con uno dei due hashtag verrà infatti pubblicata sul wall e contribuirà a determinare il risultato del contest, trasformando ogni fan in un vero protagonista della saga! Collegandosi al sito www.starwarsday.it sarà possibile scoprire i checkpoint e gli orari di arrivo delle auto in ognuna delle dieci città per decidere dove unirsi allo Star Wars Day 2016. A Milano, Roma e Palermo i fan avranno anche l’opportunità di incontrare i character della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, e solo a Roma la SABER GUILD ROMA, gruppi di fan costuming Star Wars, per scatti stellari insieme ai loro personaggi preferiti e alle irrinunciabili spade laser Hasbro. Per l’occasione, apertura serale speciale anche al WOW – Spazio Fumetto di Milano che prolungherà l’orario di apertura della mostra dedicata a Star Wars per chiudersi a mezzanotte con l’ultimo checkpoint milanese. Solo dopo questa ultima tappa, i fan avranno una risposta alla fatidica domanda: “Quale lato della Forza supporta l’Italia?” Lo Star Wars Day 2016 comprenderà anche una speciale iniziativa benefica promossa da Star Wars: Force for Change, il progetto firmato Disney e Lucasfilm che vuole ispirare le persone ad avere un impatto positivo sul mondo che le circonda. Attraverso MediCinema onlus, il 4 maggio presso il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale Niguarda di Milano i giovani degenti e le loro famiglie saranno invitati a una speciale proiezione di Star Wars: Il Risveglio della Forza arricchita dalla presenza dei character della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base.
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – INGRESSO LIBERO
Ingresso alla mostra 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)

Per festeggiate lo Star Wars Day, mercoledì 4 maggio Wow, il Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12), apre eccezionalmente la mostra “Star Wars – Dal Fumetto al Cinema… e ritorno” fino a mezzanotte! Grazie alla collaborazione di Giochi Uniti, dalle 20.00 alle 24.00, sarà possibile partecipare gratuitamente ai tornei e alle dimostrazioni dei tre giochi da tavolo più ambiti dai fans della saga stellare più amata di sempre: X-Wing, Star Wars: Carcassonne, Star Wars: Il Gioco di Carte. Chi vuole potrà sfidare gli amici oppure imparare a giocare grazie all’aiuto dei dimostratori che metteranno a disposizione decine di scatole, tutto sotto il segno del motto Jedi “Che la Forza sia con voi!”. Durante la serata, inoltre, il M° Fabrizio Spaggiari eseguirà al pianoforte alcuni celebri brani della colonna sonora di Star Wars! A partire dalle 21 si svolgerà infine l’ultima tappa dello Star Wars Day ufficiale (www.starwarsday.it)!

La 501st Italica Garrison il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali: promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo; portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga; – contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo! http://www.501italica.com/

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee…non manca nessuno! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. http://www.rebellegion.it/

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *